I medici e Internet: come la diffusione del web ha cambiato la professione medica

Medici al computer

Quando si cerca qualcosa, la si cerca in Internet: a questa regola non ci sono più eccezioni.
Dopo “turismo” e “viaggi”, l’argomento “salute” è il terzo più cercato in Italia: i più recenti studi dell’ Istituto Censis rivelano che quasi il 40% degli italiani cerca informazioni su disturbi e malattie in internet, senza consultare il proprio medico di fiducia. Un 5% degli utenti arriva addirittura a contestare le decisioni di medici titolati sulla base di informazioni lette in Internet.
Sconveniente e pericoloso? Certo. È tuttavia una realtà con cui è necessario confrontarsi.

Da quando, nel 2007, i medici italiani sono stati autorizzati a fornirsi di un sito web personale, sono infatti sempre di più i professionisti del settore che hanno deciso di avvalersi delle potenzialità del web.

Le nuove opportunità

I vantaggi sono numerosi: in un’Italia la cui popolazione è sempre più connessa, un sito web elegante, funzionale e personalizzato permette a medici di qualsiasi specializzazione di entrare in contatto con migliaia di persone.
Più ancora, una presenza nel web aggiornata permette ai medici di porsi come punto di riferimento nel proprio settore: il sito web di un medico professionista viene quindi utilizzato sia per diffondere materiale e informazioni serie e certificate relative alla propria specializzazione sia per mantenere i contatti con i propri pazienti.

Più internet, meno tempo perso

Internet non sempre rende le cose più facili, ma senz’altro le rende più veloci. Non è un caso che le aziende sanitarie affidino servizi in numero sempre maggiore ai siti web, ottimizzando il proprio tempo e quello dei pazienti.
Sempre più medici, inoltre, utilizzano il sito web per mostrare i propri curricula e le proprie pubblicazioni o anche, semplicemente, per permettere ai pazienti di scaricare materiali senza incorrere in un eccessivo dispendio di carta.
Le funzionalità di un sito web aggiornato e moderno, in sostanza, possono facilitare e sveltire molte di quelle incombenze che fanno parte della giornata lavorativa dei medici professionisti.

Vuoi realizzare il tuo sito web?

Contattaci!

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.