Le intelligenze artificiali (IA) generative, come Gpt, Chat-Gpt, Dall-E, Stable Diffusion possono facilitare la vita dei formatori, rendendo al contempo più semplice e più efficace il loro lavoro.
Openview-edu, già all’avanguardia nella formazione e nella gestione di spazi informativi digitali, ha adottato l’IA generativa per migliorare l’esperienza degli utenti. L’integrazione dell’IA in Openview-edu sta avvenendo gradualmente, con l’obiettivo di potenziare i servizi e migliorare l’accessibilità. Le applicazioni pratiche includono la generazione automatica di contenuti personalizzati, un assistente didattico virtuale e miglioramenti all’accessibilità. Un passo significativo verso un futuro educativo più dinamico ed efficiente, rendendo Openview-edu non solo una piattaforma di formazione, ma un ecosistema intelligente in costante adattamento alle esigenze degli utenti aziendali moderni.
L’Intelligenza Artificiale generativa di Openview-edu aiuta a creare ogni tipo di contenuto
A differenza di altre tecnologie o strumenti circostanziati, l’Intelligenza Artificiale interviene a 360 gradi, rivoluzionando pratiche e processi e inventandone di nuovi.
All’interno di Openview-edu le connessioni ai principali tool di AI consentono la creazione di contenuti: dal testo è possibile ricavare immagini, ma dal testo è anche possibile generare nuovi testi che sintetizzino, traducano, espandano o connettano concetti importanti.
L’Intelligenza artificiale, però, permette anche di generare – a partire da contenuti già esistenti come testi o video – anche quiz di verifica per confermare l’avvenuta acquisizione delle informazioni. Non solo, tenendo conto degli errori del discente sarà possibile determinare le aree di competenza da recuperare, tutto in automatico.
L’Intelligenza Artificiale generativa a misura di tutti
I tool di Intelligenza Artificiale – pur proponendo funzionalità fino a pochi anni fa impensabili anche ai programmatori più esperti – godono di un immenso punto di forza: la loro accessibilità. Non servono infatti competenze specifiche nel campo dell’informatica o del coding: chiunque può predisporre testi, immagini e contenuti per allestire percorsi di formazione.
La piattaforma Openview-edu, con la sua navigabilità e comodità, rende facilmente accessibili con un link interno nativo le principali applicazioni di Intelligenza Artificiale generativa come Chat-GPT, Stable Diffusion e Dall-E.
L’Intelligenza Artificiale generativa ti offre più tempo per ciò che conta davvero: la relazione con chi formi
Le implementazioni con i principali servizi di Intelligenza Artificiale forniscono alla piattaforma Openview-edu un ulteriore “boost” nel suo obiettivo primario: ridurre le incombenze stancanti e ripetitive in ambito formativo, come la verifica dei quiz o le ripetizioni di concetti in una didattica frontale, per offrire più tempo a formatori e discenti di arricchire la relazione diretta.
Più tempo per domande, insomma, chat e video-chat, progetti collaborativi da remoto con altri studenti ed esperienze rodate di apprendimento attivo, anche in chiave di team building.
L’Intelligenza Artificiale generativa migliora l’analisi sull’efficacia della formazione
Tra le sfide più impegnative nel campo della formazione a distanza c’è sicuramente la capacità di fornire feedback realistici su quanto i concetti trasmessi in sussidi e videolezioni siano in grado di restare impressi nella mente dei discenti. La piattaforma Openview-edu, già grazie al suo sistema di verifica, poteva vantare un ottimo livello di insight sull’esperienza educativa dei discenti. L’arrivo dell’Intelligenza Artificiale generativa consentirà ai formatori di fruire di questi dati in nuove modalità, evidenziando – sia per singoli utenti che per intere classi – aree di criticità o pattern di intervento riconoscibili. In ogni caso le nuove tecnologie non andranno a sostituirsi all’intuizione e alla bravura del docente, quanto si metteranno al suo servizio per consentirgli un ulteriore e decisivo passo avanti.
Vuoi saperne di più?
Contattaci!
"*" indica i campi obbligatori