Organizzare un evento, un seminario o un corso virtuale è sempre più facile. I mesi della pandemia hanno contribuito a consolidare il successo di software per l’organizzazione di conferenze via web. Il loro utilizzo è sempre più semplice, anche per utenti dotati di poche conoscenze informatiche.

Eppure, non sempre facilità di utilizzo coincide con l’ottenimento di risultati dall’aspetto professionale. E una scarsa connessione, un errore tecnico facilmente prevedibile o anche solo un microfono gracchiante possono rovinare l’esperienza a tutti.

Tra i servizi di webconferencing più diffusi suggeriamo senza dubbio Zoom, piattaforma on line che non solo permette una qualità elevatissima (l’immagine trasmessa arriva infatti al formato full HD), ma si occupa anche interamente degli aspetti di segreteria, quale la gestione delle iscrizioni e invio di mail di reminder un giorno, un’ora o una settimana prima dell’evento.

Con Zoom è il singolo spettatore ad ottimizzare la sua modalità di visione, inquadrando slide e volti dei relatori. Il lato dolente di Zoom, però, è la relativa assenza di personalizzazioni: non si possono, cioè, inserire grafiche come overlay e cavalieri virtuali, mentre gli sfondi virtuali – sebbene utili per un uso casual – sono poco avvezzi ai contesti più professionali.

Ma come sfruttare i vantaggi di Zoom compensando allo stesso tempo le sue mancanze? Openview ha la soluzione perfetta.

Attraverso il suo servizio di regia – con strumentazioni di altissima qualità e, al bisogno, anche uno studio interamente predisposto con sfondi virtuali – Openview è in grado di personalizzare le interfacce grafiche, creare set virtuali e accompagnare lo spettatore in un’esperienza di livello più elevato, garantendo una visione ottimale degli interventi dei relatori, delle slide e di contributi audiovisivi. Queste presentazioni – in diretta o registrate – possono “andare in onda” sui social o anche all’interno della stessa piattaforma Zoom, attraverso la quale gestire registrazioni, iscrizioni, tracciamento dei partecipanti, domande e quiz, o anche di altre piattaforme presenti sul mercato.

Ricorrere a una regia personalizzata permette in questo modo di rendere gli eventi più dinamici ed efficaci, rafforzando l’immagine del brand, dell’azienda e degli sponsor, superando barriere tecnologiche all’ingresso.

Se, al posto di un singolo evento, si vuole optare per un corso in più episodi con tanto di test, survey e attestati ufficiali di partecipazione da consegnare al termine, si può invece ricorrere alla piattaforma e-learning di Openview.

La piattaforma di e-learning fornisce infatti atti congressuali, video repository con tutti gli eventi e la raccolta e il riconoscimento dei crediti formativi per gli ordini professionali.

Vuoi saperne di più?

Contattaci!

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.