Dopo la stagione del Covid la formazione aziendale è tornata principalmente in presenza. Eppure, gli strumenti digitali che molti hanno adottato in regime emergenziale durante la pandemia sono destinati a restare. Anche per supportare la formazione in presenza. In che modo?

Molte aziende che si rivolgono a noi di Openview ci hanno infatti chiesto di portare un “pezzettino” della piattaforma digitale di e-learning nelle aule di formazione in presenza. Dopo aver sperimentato i vantaggi del digitale per la gestione di quiz interattivi, survey per la certificazione dell’avvenuta comprensione dei contenuti, sondaggi per la valutazione del corso e distribuzione di materiali e dispense è difficile infatti tornare alle pile di fotocopie svolazzanti.

Formazione in presenza: con il digitale automatizzi valutazioni e reportistica

La piattaforma digitale di e-learning – accessibile anche tramite tablet e smartphone – consente non solo di fornire materiali al discente e permettergli di compilare quiz e test, ma offre soprattutto l’opportunità di automatizzare l’analisi dei risultati dei questionari, risparmiando tempo e risorse per quello che riguarda valutazione, reportistica e produzione di certificati. Chiunque, infatti, con ruoli di docenza o di amministrazione che abbia accesso ai dati può operare con essi, specialmente quando si tratta di formazione che rilascia crediti formativi legalmente riconosciuti. Il tutto, ovviamente, a norma di legge.

Il digitale arricchisce la formazione in presenza con tante opportunità

Oltre alla gestione di iscrizioni e di presenze, il download di materiali utili e la gestione di questionari e schede di valutazione, “affiancare” la piattaforma digitale alla formazione in presenza consente ulteriori impieghi.

Tra questi, la possibilità di partecipare ad eventi in diretta anche a distanza, con una diretta streaming, permettendo anche a chi è intervenuto in presenza di poter rivedere l’incontro, in un secondo momento, nella stessa piattaforma. Ma vi è anche la possibilità di dare, nello stesso ambiente digitale, ulteriori materiali o rimandare ad altri incontri di formazione in streaming, con soluzioni “blended” che mettano insieme diverse modalità formative: in questo caso, l’evento in presenza sarà destinato principalmente all’interazione con il docente, capace nell’occasione di fugare dubbi e rispondere alle domande dei discenti di fronte a loro.

Vuoi saperne di più?

Contattaci!

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.