Quando si parla di formazione aziendale, tra i corsi più diffusi, partecipati e seguiti, proprio perché obbligatori in tutti i settori professionali, troviamo i corsi relativi alla sicurezza sul lavoro.

Ai corsi più generici, che contemplano argomenti quali il primo soccorso, la sicurezza sul posto di lavoro, come comportarsi in caso di calamità, si affiancano itinerari formativi più specialistici, che delineano i temi della sicurezza sugli scenari più vicini al mondo professionale dei lavoratori a cui sono rivolti (industria pesante, sanità, trasporti, servizi alla persona).

L’e-learning – ben prima della stagione della pandemia – ha reso la formazione all’interno delle aziende più economica, personalizzabile e accessibile “on demand”. Ma che in modo la piattaforma e-learning di Openview può migliorare l’esperienza di formazione in materia di sicurezza? Oltre a tutti i vantaggi tipici della piattaforma e-learning (interattività, tracciabilità, personalizzazione, accessibilità da ogni dispositivo, multimedialità e replicabilità), scopriamo ulteriori tre motivi per cui la piattaforma e-learning di Openview può accompagnare un’azienda nei suoi corsi di sicurezza.

Tanti corsi sulla sicurezza sono già disponibili

Non ha senso preparare qualcosa che si può già trovare pronto. La piattaforma Openview, infatti, offre al suo interno la possibilità di accedere a corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro già realizzati da esperti del settore. È possibile inserire nei curriculum formativi di ciascun collaboratore i corsi sulla sicurezza sia nella fase dell’onboarding aziendale, sia come elemento immancabile dell’aggiornamento continuo.

Maggiori informazioni sono a disposizione contattando i responsabili di Openview.

La stessa piattaforma per tutta la formazione e per ogni tipo di formazione

Tra i vantaggi principali della piattaforma e-learning di Openview c’è proprio la sua unicità. Non uno strumento per accedere a dei contenuti ma un portale in cui l’utente possa sempre sentirsi a casa, dove rimangono disponibili tutti i materiali a cui si ha avuto accesso e dove si svolge tutta l’interazione relativa alla formazione, dall’accesso ai corsi fino alla stampa dei certificati di partecipazione, sia per i corsi in presenza sia per i corsi tramite piattaforma, in diretta streaming oppure on demand.

Non serviranno dunque nuovi accessi, nuove password, nuove guide all’uso, ma si avrà a disposizione un unico pannello di controllo da cui consultare tutti i progressi del collaboratore e il grado di effettivo apprendimento grazie ai test alla fine di ogni modulo.

Elemento importante, in materia di sicurezza, è la possibilità di interazione con gli utenti e la raccolta dei dati: i corsi possono diventare occasione per raccogliere, attraverso sondaggi e questionari, eventuali criticità negli ambienti di lavoro.

Tutto a norma di legge

Il terzo vantaggio offerto dalla formazione a distanza dalla piattaforma e-learning di Openview che elenchiamo in questa rassegna è che tutti i corsi di formazione in materia di sicurezza sono a norma di legge. In primo luogo, l’assolvimento dell’obbligo formativo può essere certificato garantendo l’avvenuta erogazione dei corsi, in secondo luogo i corsi stessi proposti attraverso la piattaforma sono a norma di legge, anche grazie a costanti aggiornamenti.

Vuoi saperne di più?

Contattaci!

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.