Come si creano i contenuti per la formazione a distanza? Esistono una serie di strumenti – dei quali abbiamo già diffusamente parlato – per creare dirette streaming e coinvolgere in tempo reale i discenti a distanza. Per la formazione a distanza asincrona, on-demand, alla quale gli utenti possono accedere in ogni momento senza doversi collegare ad un orario preciso, la scelta è ancora maggiore. Anche in questo caso possono venire utilizzati strumenti alla portata di tutti, adatti ad ogni livello di conoscenza informatica e di dimestichezza con le nuove tecnologie, fino a software e soluzioni di altissimo livello, che arrivano a toccare le sfere dell’interattività e della realtà virtuale.

CREARE CONTENUTI PER LA FORMAZIONE A DISTANZA: IL CARO VECCHIO POWERPOINT

Il caro vecchio PowerPoint, da più di trent’anni presenza fissa nella suite di Microsoft Office, è un ottimo punto di partenza. Non tutti lo sanno, ma questo software, presente nel computer di ogni docente, esperto o potenziale relatore, permette, oltre alla realizzazione di ogni tipo di slide, anche di registrare audio e video con webcam e microfono del computer. In questo modo, voce e video accompagnano la presentazione delle slide da parte del docente, il quale potrà esportare il suo intervento in formato video perché venga caricato in una qualsiasi piattaforma di e-learning. Sarà poi compito di questa piattaforma curare le iscrizioni, l’accertamento e la produzione degli attestati per la formazione a distanza: il relatore, anche il meno esperto di questioni informatiche, dovrà solo concentrarsi sulle sue slide.

CREARE CONTENUTI PER LA FORMAZIONE A DISTANZA: LE PIATTAFORME PER I WEBINAR

Le piattaforme per la realizzazione di webinar e collegamenti in diretta possono essere utilizzate anche per registrare contenuti video da proporre poi con la formula dell’on-demand. Attraverso questi strumenti non solo è possibile coinvolgere allo stesso momento più relatori e moderatori senza che abbiano la necessità di spostarsi, ma si possono anche far condividere le slide direttamente dai loro schermi. Al termine, basterà un semplice lavoro di editing per avere pronto il filmato definitivo da condividere nelle piattaforme di e-learning. Secondo la stessa logica, è sempre possibile riproporre eventi di formazione trasmessi originariamente in diretta per una fruizione on-demand: per questo è raccomandabile un lavoro di montaggio che si limiti a tagliare eventuali “parti morte”, come le pause tecniche dovute al caricamento di slide o dell’avvicendarsi da un relatore all’altro.

CREARE CONTENUTI PER LA FORMAZIONE A DISTANZA: LE OPZIONI PIÙ PROFESSIONALI

Un ulteriore passaggio ci porta ad esplorare le possibilità che richiedono maggiori investimenti, ma che al tempo stesso restituiscono risultati decisamente più professionali e gradevoli per un’utenza smaliziata.

Queste opzioni vanno dalla presenza di troupe dotate di telecamere per riprendere procedimenti medici, scientifici o tecnici a fini didattici, all’impiego di progetti grafici, speaker professionisti e animazioni. In casi come questo i docenti e i relatori potranno – in collaborazione con professionisti esterni – rendere ulteriormente fruibili i loro contenuti.

CREARE CONTENUTI PER LA FORMAZIONE A DISTANZA: LE FRONTIERE DEL DOMANI

L’evoluzione – e la diffusione su larga scala – delle nuove tecnologie permettono già oggi l’impiego di realtà aumentata o di realtà virtuale nel campo della formazione a distanza. Questi strumenti – già sperimentati con successo in Italia e all’estero – garantiscono al discente un’esperienza indimenticabile, con un valore aggiunto al momento attuale difficilmente comparabile. Per ottenere buoni risultati è decisivo affidarsi al partner giusto, in grado di capire i modi più corretti per valorizzare i contenuti da trasmettere.

Vuoi saperne di più?

Contattaci!

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.