Pros-It è il nuovo progetto di studio per pazienti affetti da tumore alla prostata

pros-it-cnr-ecrf-openviewIl progetto Pros-It usa la piattaforma Scientific Network per l’organizzazione dei dati raccolti: nuove tecnologie al servizio della scienza medica.
Ogni anno in Italia si rilevano 36.000 nuovi casi di tumori alla prostata, facendo di questa patologia una delle più diffuse tra la popolazione maschile.
Allo scopo di fare il punto della situazione, la sezione Invecchiamento dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (In-Cnr) di Padova ha concepito il progetto Pros-It, il primo studio epidemiologico, multicentrico e multispecialistico di monitoraggio del profilo di cura del tumore della prostata: un progetto che coinvolge circa duemila pazienti affetti da questa patologia e quasi cento centri medici specializzati in Italia.
Secondo quanto spiegato da Gaetano Crepaldi, professore emerito di Medicina interna dell’Università di Padova, scopo del progetto Pros-It è “valutare caratteristiche cliniche, demografiche e protocolli di terapia, per individuare i fattori su cui lavorare per migliorare la qualità di vita del paziente”. Pros-It permetterà quindi di stabilire con precisione la qualità dei risultati raggiunti e l’efficacia delle cure oggi in uso.

Pros-It: i primi risultati

Avviato nel settembre 2014, il progetto non ha tardato a portare risultati. La maggioranza dei pazienti oggetto di studio hanno scelto, durante la fese di diagnosi, una struttura ospedaliera nei pressi della propria residenza: solo l’1% di pazienti in regioni dell’Italia settentrionale ha scelto di spostarsi in strutture del Sud, il 14% dei pazienti residenti al Sud si è rivolto a strutture dell’Italia settentrionale.

Altro segnale importante messo in evidenza nelle prime fasi del progetto è il valore di un approccio multi-disciplinare: Pros-It vede coinvolti urologi, radioterapisti e oncologi e riesce così a fornire una panoramica completa e dettagliata su quale sia la direzione da intraprendere per migliorare il profilo di cura dei pazienti affetti da tumore alla prostata.

La tecnologia di Scientific Network al servizio della ricerca medica

L’approccio multi-disciplinare di Pros-It è stato possibile grazie alla tecnologia progettata da Openview: in particolare da Scientific Network, un framework progettato per gestire gli ECRF (Electronic Case Report Form) in ottica di definizione di studi prospettici ed epidemiologici.
Scientific Network ha permesso l’organizzazione multi-centrica dell’intero progetto, coordinando i contributi dei vari enti coinvolti.

(Fonte: Meteoweb.eu)

Vuoi saperne di più?

Contattaci!

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.