Perché gli ospedali italiani non usano i social network?

14 aprile 2016 by in category Blog, Med with 0 and 0
Home > Blog > Perché gli ospedali italiani non usano i social network?

Ospedali e social network: sempre più italiani sono presenti nei principali canali del web, ma la maggioranza delle strutture sanitarie preferisce starne fuori. Vediamo perché.


immagine-ospedali-e-social-networkL’informazione sanitaria è destinata a viaggiare nel web
. In Italia il trend è evidente e più ancora in molti paesi esteri, dove medici, ospedali e strutture sanitarie pubbliche hanno cominciato a interagire con i propri pazienti sfruttando tutte le possibilità offerte da internet, soprattutto i social network.

Un chiaro esempio arriva dagli Stati Uniti, dove alcuni tra i maggiori gruppi ospedalieri americani (es. Mayo Clinic) usano da anni Facebook, Twitter, Youtube e tutti i principali social media per portare avanti programmi di promozione della salute e diffondere informazioni certificate in modo attivo e partecipativo. I cittadini si trovano così ad essere non più ricettori passivi ma protagonisti del meccanismo: usano i profili social per cercare aggiornamenti sulle più recenti ricerche mediche e informazioni sulle patologie, per confrontarsi con altri pazienti, per porre domande specifiche ai medici, il tutto avviene sotto la moderazione del personale incaricato.

Ospedali e social network: la situazione in italia

I principali attori della sanità italiana mostrano invece una certa resistenza al cambiamento: secondo uno studio condotto nell’ambito del Rapporto Osservasalute del 2013, solo il 34% delle ASL ed il 44% delle aziende ospedaliere in Italia utilizza un canale web 2.0 per comunicare con il cittadino.
Le cause di questa situazione possono ricercarsi nell’arretratezza generale e diffusa del web nostrano e nella necessità di tutelare la privacy dei pazienti, ma più ancora dal timore che una presenza nei social network scopra il fianco a recensione negative da parte dei pazienti.

I vantaggi di un ospedale “social”

Tramite un approccio ragionato al mondo dei social network, ospedali e ASL italiane potrebbero raggiungere ampie porzioni di popolazione e attuare strategie efficaci per la prevenzione di malattie.
Strumenti come Facebook e Twitter permettono di aumentare il grado di coinvolgimento e interazione da parte del cittadino e di modificare di conseguenza le sue abitudini quotidiane: potrebbero quindi essere usati attivamente nel caso di patologie come diabete, malattie respiratorie e cardiovascolari, come anche per prevenire l’abuso di fumo e alcolici.

D’altro canto, le problematiche relative alla privacy dei pazienti e alle eventuali recensioni negative si possono risolvere con una semplice attività di moderazione e con l’adozione di strategie essenziali di social media marketing.

In conclusione

L’uso dei social network in ambito sanitario porterà più vantaggi che svantaggi. Ospedali e ASL potranno accorciare le distanze con i cittadini, coinvolgerli attivamente e migliorare in efficienza e trasparenza. Al contrario le strutture che continuano a rifiutare il cambiamento rischiano sempre di più di restare indietro e diventare obsolete.

 

(Fonti: socialnews.it, trapanimartino.wordpress.com)

Questo sito utilizza cookie tecnici, analitici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui Cookie Policy. Cliccando "Ok" su questo banner o proseguendo nella navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie.

Impostazioni Cookie

Scegli a quali categorie di cookie dare il consenso. Clicca su "Salva impostazioni cookie" per confermare la tua scelta.

Funzionali

Analitici

Social media

Marketing

Altri

WeePie Cookie Allow close bar icon

Impostazioni Cookie

Scegli a quali categorie di cookie dare il consenso. Clicca su "Salva impostazioni cookie" per confermare la tua scelta.

Funzionali

Analitici

Social media

Marketing

Altri


WeePie Cookie Allow close popup modal icon