Openview MED

Servizi per il mondo sanitario

Home > Openview MED

Openview MED è un pacchetto di servizi e prodotti offerti alle organizzazioni sanitarie o ai professionisti del mondo della Sanità per dare una risposta coordinata ai cambiamenti del settore.

La nascita di Openview MED deriva da una convinzione: offrendo competenze molteplici e la possibilità di stabilire un rapporto fiduciario con il personale delle organizzazioni sanitarie, si possano risolvere i problemi, vincere le nuove sfide e sfruttare i nuovi trend, continuando ad offrire servizi di qualità ai pazienti.

L’obiettivo di Openview MED è aiutare i professionisti della sanità ad adeguarsi agli sviluppi del loro settore, sfruttandoli a beneficio dei pazienti e della propria organizzazione.

Scopri i nostri servizi dedicati al mondo sanitario:

TORNA INDIETRO <<

STRATEGIE DI COMUNICAZIONE

Il sito internet, i social network, le relazioni con i media, l’advertising, le pubbliche relazioni. Oggi comunicare – e comunicare nel modo corretto – è un’attenzione primaria anche per le realtà del mondo sanitario. Dalle Asl ai medici liberi professionisti, dalle società medico scientifiche alle associazioni di categoria, sempre più soggetti si sono accorti di come la comunicazione sia parte integrante del tempo di cura. Non basta fare un sito o pubblicare un post sui social per comunicare davvero: perché la comunicazione abbia senso è importante che risponda a una strategia ben precisa. E spesso, è la definizione di quella strategia che fa la differenza tra una buona comunicazione e una comunicazione poco efficace. Openview Med può aiutarti a strutturare al meglio la tua strategia di comunicazione, tra vecchi e nuovi media, grazie all’esperienza dei suoi professionisti che già operano per realtà sanitarie di primo piano.

Nessuno può comunicare al posto tuo Solo tu conosci i tuoi obiettivi e quelli della tua realtà. Solo tu sei in grado di incarnare i valori che questa rappresenta. È importante che ogni strategia di comunicazione sia davvero tua: noi faremo tutto il possibile per aiutarti a esprimerla al meglio, ma solo se tu ne sarai il vero e autentico protagonista. Insieme individueremo cosa mettere in luce, cosa raccontare e in che modo farlo, misurando tempi e scegliendo i giusti canali.

Ti aiutiamo a capire i tuoi obiettivi e ti aiutiamo a raggiungerli Grazie alla nostra esperienza nel settore ti aiuteremo a fare chiarezza e a individuare ciò che ti serve davvero, ottimizzando ogni sforzo e investimento per le tue finalità. Sarà importante costruire insieme un racconto autentico della tua realtà, coinvolgendone i protagonisti e utilizzando nel modo più opportuno ogni aspetto della comunicazione, dai social media alla stampa periodica, dalla comunicazione a distanza fino agli eventi in presenza.

Le migliori strategie in un mondo della comunicazione in continuo cambiamento Perché una strategia di comunicazione funzioni è importante che sia flessibile, in grado di tenere conto delle evoluzioni non solo degli strumenti, ma anche delle mode e del gusto dei pubblici. Insieme sapremo fissarci dei traguardi per verificare l’efficacia di ogni intervento, comprendendo quando e dove implementare e migliorare le strategie.

siti web

Se ti occorre una buona strategia di comunicazione, compila il form e verrai ricontattato gratuitamente e senza impegno dai nostri professionisti

TORNA INDIETRO <<

SOCIAL MEDIA

Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram: i social media sono entrati nella nostra quotidianità non più come uno strumento da utilizzare, ma come un ambiente da vivere, nel quale dialogare, informarsi, costruire addirittura il nostro modo di vedere la realtà. Per una qualsiasi organizzazione i social media rappresentano ormai la punta di diamante di ogni strategia comunicativa. Una buona presenza sui social permette di raggiungere il pubblico e gli stakeholder senza intermediazioni, sentirne il polso, diffondere ulteriormente – grazie a condivisioni e viralità – il proprio messaggio. Per chi opera – a vari livelli – nel settore medico i social media rappresentano un ulteriore punto di forza: i temi della salute, della prevenzione e della cura richiamano fortemente l’attenzione delle persone. La voce di cui hanno bisogno potrebbe proprio essere la tua.

Non solo Facebook: costruiamo con te “un ecosistema social” per affrontare i cambiamenti I social media sono un fenomeno “di massa” da solo un decennio e già abbiamo assistito a una continua e veloce evoluzione dei linguaggi, delle mode e anche degli strumenti. Facebook – da solo – potrebbe non bastare più: Twitter resta un social fondamentale per l’informazione e il dibattito pubblico, Instagram cresce molto, specie tra gli under 40, LinkedIn è sempre più importante per aziende e professionisti. Openview Med ti aiuta ad analizzare le tue esigenze e i tuoi obiettivi e ti mette a disposizione professionisti con anni di esperienza per costruire insieme la piattaforma social più adatta e più funzionale.

Troviamo con te le parole – e le immagini – più adatte Non basta avere tanti contenuti per “abitare” i social. Bisogna esprimerli nel linguaggio più adatto. È necessario essere sintetici, interessanti, capaci di raccontare qualcosa più che esporre dei contenuti. Openview Med ti aiuta a comporre il tuo piano editoriale sui social media, adattando informazioni, storie e news della tua realtà medica nel linguaggio dei social, anche con video, immagini e prodotti multimediali.

Raggiungi chi vuoi con le campagne pubblicitarie sui social Con investimenti contenuti in pubblicità è possibile raggiungere nei social media il pubblico più adatto per i propri contenuti. Grazie ai social è possibile profilare le persone per età, sesso, luogo di residenza, professione, abitudini e stili di vita. Openview Med, ad esempio, può aiutarti a informare i tuoi potenziali pazienti dell’offerta della tua realtà sanitaria, o può aiutare la tua società medico scientifica a raggiungere i professionisti di un determinato settore.

social media

Se vuoi maggiori informazioni sull'uso dei social media, compila il form e verrai ricontattato gratuitamente e senza impegno dai nostri professionisti

TORNA INDIETRO <<

E-LEARNING E FORMAZIONE A DISTANZA

La formazione è uno degli aspetti più strategici, soprattutto in sanità! Con la continua evoluzione di tecniche, tecnologie e del quadro normativo è fondamentale che ogni azienda fornisca ai propri dipendenti dei contenuti formativi di alto livello e sempre aggiornati. Il tutto in un quadro, come quello delle professioni sanitarie, in cui il personale solitamente è oberato di impegni lavorativi, che spesso vanno ben oltre l’orario d’ufficio.

Formazione in sanità: occasione di crescita o obbligo burocratico? Ci sono poi i corsi obbligatori, come quello per i neoassunti, e i crediti ECM che ogni anno ogni dipendente deve raggiugere come imposto dalla legge. Pertanto l’attività formativa deve essere erogata e spesso comporta grossi sforzi, sia dal punto organizzativo che da quello economico. Convocare i discenti, trovare aule didattiche disponibili (e spesso a pagamento), selezionare i docenti dei corsi e pagarli, somministrare e correggere quiz e survey, sono solo alcune delle attività che i dipartimenti di formazione all’interno di ospedali e centri di cura devono svolgere quotidianamente.

E-learning e digital transformation: ecco come la tecnologia ci può dare una mano La digital transformation sta stravolgendo il ruolo dei professionisti della formazione. Oggi infatti sono a nostra disposizione tecnologie digitali in grado di abbattere le distanze spazio-temporali rendendo i contenuti didattici disponibili 24 ore su 24 e in qualsiasi luogo dotato di connessione ad internet. Un buon portale e-learning può veramente consentire un salto di qualità ai dipartimenti HR. Immaginate di avere a vostra disposizione una piattaforma web in grado di erogare contenuti formativi testuali, fotografici, multimediali (video, pdf, powerpoint, immagini, dispense ecc…), quiz e survey (il tutto ovviamente accreditabile ECM). Uno strumento che consente di monitorare ogni risposta ed ogni singola interazione del discente con il materiale didattico, di gestire classi, di proporre esercitazioni, forum e compiti “per casa”. Questo rapido (e incompleto) elenco di funzionalità può farvi comprendere come uno strumento del genere possa migliorare la qualità del servizio erogato ottimizzando le performance aziendali.

Approfondimento

Se vuoi approfondire le potenzialità dei portali e-learning di Openview MED compila il form e verrai ricontattato gratuitamente e senza impegno dai nostri professionisti

TORNA INDIETRO <<

UFFICIO STAMPA

Anche nell’era digitale i “vecchi media” non abdicano al loro ruolo. Tutt’altro: grazie al web articoli usciti su carta o servizi visti alla TV trovano nuova vita e raggiungono molte più persone che in precedenza. Non può mancare in ogni organizzazione sanitaria un punto di raccordo tra la struttura e i mezzi di informazione, in grado sia di promuovere e valorizzare eventi, novità e traguardi della sua attività, sia di gestire al meglio, in ogni circostanza, con professionalità e discrezione, i rapporti con i media.

Trasforma la tua attività in notizia Mettiamo al servizio della tua realtà sanitaria l’esperienza dei professionisti di Openview Med che sapranno riconoscere e valorizzare ciò che avviene al suo interno. Un’innovazione da poco adottata, i risultati di un bilancio sociale, le conclusioni di un congresso medico-scientifico… A volte basta un buon comunicato stampa e la giusta telefonata per trasformarli, grazie ad articoli e servizi per i media del tuo territorio o a diffusione nazionale, in una notizia che raggiungerà migliaia di persone! Curare e gestire i rapporti con il mondo dell’informazione è importante sia nel breve che nel lungo termine: noi possiamo aiutarti a farlo.

Diventa il media di te stesso Hai qualcosa da dire? E allora perché non dirlo? Puoi far arrivare al pubblico interviste, storie e notizie attraverso il tuo sito, i blog tematici o giornalini periodici: si tratta di modalità comunicative istituzionali ma efficaci, in grado di migliorare visibilità e reputazione.

Se ti occorre un servizio di Ufficio Stampa o vuoi avere semplicemente maggiori informazioni, compila il form e verrai ricontattato gratuitamente e senza impegno dai nostri professionisti

TORNA INDIETRO <<

Webinar in diretta: abbattere le distanze e comunicare l’organizzazione

Fino a poco tempo fa solo radio e televisioni potevano “andare in diretta”. Eccezionalmente, grandi eventi privati, grazie all’uso di costosissimi segnali satellitari, erano in grado di far intervenire nello stesso momento e per la stessa selezionatissima platea relatori localizzati in diverse parti del mondo. La disponibilità tecnica e l’inventiva concessa dalla libertà dei social hanno abbattuto costi e moltiplicato le opportunità di abbattere le distanze. Grazie alle tecnologie digitali non solo possiamo far intervenire un relatore a distanza a costi contenuti o addirittura assenti, ma possiamo organizzare veri e propri rendez-vous virtuali in sostituzione di complicate e dispendiose riunioni in presenza. Le possibilità sono infinite, e riguardano non tanto e non solo l’organizzazione interna di un’associazione medico-scientifica o di una qualsiasi realtà sanitaria, quanto le nuove opportunità di promozione e comunicazione.

La formula del webinar: talk show in diretta da protagonisti Grazie alle dirette su Youtube, su Facebook e su Instagram possiamo organizzare e promuovere webinar (web + seminar) di formazione sui temi più importanti, eventi da seguire in diretta o in differita in cui ciascun relatore risponde e interviene dal suo ufficio solo grazie a un computer e alla rete Internet. Gli spettatori possono ascoltare gli interventi in ogni momento e, se viene concessa la possibilità, intervenire in diretta con domande. Basta un po’ di inventiva per trasformare i webinar in rassegne di talk show autoprodotti dei quali si ha pieno controllo e autonomia, appuntamenti periodici con cui promuovere, anche in virtù dei propri contenuti specialistici, l’organizzazione o la realtà associativa. I webinar, una volta andati in onda, rappresentano un prezioso archivio che testimonia a lungo termine l’attività, la presenza e l’autorevolezza del proprio ente.

Un webinar per mille funzioni Con un webinar si possono anticipare i temi di un importante congresso o di corso di formazione, o magari lanciare una nuova stagione associativa richiamando relatori di prim’ordine. Ciò che conta, alla fine, è far percepire la tua realtà come più vicina e accessibile agli utenti. Ti interessa questa nuova frontiera della comunicazione? Openview Med può metterti a disposizione tecnici e professionisti esperti di webinar e dirette per ideare i percorsi e le sessioni a distanza più consone alla tua realtà, affiancandoti nelle scelte che ti troverai davanti.

Se vuoi approfondire le potenzialità del webinar di Openview MED compila il form e verrai ricontattato gratuitamente e senza impegno dai nostri professionisti

TORNA INDIETRO <<

VIDEO, MULTIMEDIA & GRAFICA

Video e riprese I contenuti audiovisivi assumono sempre più importanza: grazie al web sono di facile diffusione e fruizione e sono diventati un ottimo strumento non solo promozionale ma anche didattico. Openview Med realizza video promozionali, scientifici, congressuali, video tutorial, video per i social e servizi fotografici, curando nei dettagli tutto il processo produttivo.
La realizzazione dei contenuti video è strategica per tutte le organizzazione, inclusa la realtà sanitaria in cui il supporto visivo è diventato fondamentale per la fruizione dei contenuti e per l’informazione ai pazienti e Openview Med può aiutarti a comunicare al meglio.

Grafica e creatività Openview Med cura tutta la tua comunicazione: concept grafici, brochure, programmi di convegni/eventi, volantini. Lavoriamo al tuo fianco per esprimere al meglio la tua personalità e per non lasciare niente al caso. Grazie alla nostra esperienza in questo settore, ti aiutiamo a scegliere i prodotti che ti servono per la tua comunicazione, curando contenuti e forma di tutti i supporti di cui hai bisogno.

La strutture sanitarie, medici e pazienti devono avere gli strumenti giusti per comunicare e Openview Med ti aiuta a scegliere e a sviluppare quelli giusti per te.

Se vuoi approfondire le potenzialità del webinar di Openview MED compila il form e verrai ricontattato gratuitamente e senza impegno dai nostri professionisti

TORNA INDIETRO <<

EVENTI

Congressi medico-scientifici, celebrazioni, momenti di formazione in presenza: sono tantissimi, ben di più di quelli scandagliati dai radar, gli eventi che vengono organizzati ogni anno in ambito sanitario. L’era digitale non ha affatto diminuito il bisogno di incontrarsi, anche con persone da ogni parte del mondo, per scambiarsi le ultime novità nel campo della ricerca, per studiare insieme l’avanzamento del proprio settore o anche solamente per confrontarsi sui diversi approcci terapeutici. Gli strumenti digitali, al contrario, hanno aiutato a promuovere questi eventi, a farne percepire la necessità e l’efficacia, a darne risalto nei media e nell’opinione pubblica. Openview Med mette a disposizione la sua esperienza per trasformare ogni evento in un evento memorabile, valorizzandone al massimo l’impatto comunicativo e il ritorno di immagine per la tua organizzazione. Per farlo, possiamo:

  • Anticipare l’evento sui tuoi mezzi di comunicazione digitale e analogico creando uno specifico calendario editoriale;
  • Incoraggiare le iscrizioni anche con campagne a pagamento profilando i pubblici giusti sui social e sul web;
  • Curare i rapporti a livello nazionale e/o locale con la stampa, sia del settore che quella generalista, per ottenere la massima copertura possibile;
  • Allestire all’interno degli ambienti dell’evento un “social corner” interattivo dove poter effettuare anche interviste e raccogliere materiali editoriali preziosi, sia in funzione di archivio sia per diffondere ulteriormente i contenuti dell’evento;
  • Stimolare i partecipanti all’evento a diventare a loro volta “influencer” intervenendo sui social sia in merito ai temi, sia segnalando soltanto la loro presenza. Anche mediare il dibattito proiettando su schermi appositi i tweet e i post sui social media si rivela in molte occasioni una strategia vincente;
  • Far continuare l’evento per settimane sui social valorizzando foto, interviste e articoli a esso riferito.

Hai un evento da promuovere? Compila il form e verrai ricontattato gratuitamente e senza impegno dai nostri professionisti

TORNA INDIETRO <<

CONFIRMO

Il consenso informato in sanità Oggi, tutte le informazioni necessarie ad un paziente per decidere se sottoporsi a un atto sanitario, devono essere comunicate dal medico tramite colloquio, con il supporto di ausili tradizionali come libretti, brochure. Alla fine del percorso informativo, secondo quanto definito dalle normative nazionali ed internazionali (in Italia il 3° comma dell’articolo 1 della legge 219/17) il paziente dovrebbe aver compreso diagnosi, prognosi, benefìci e rischi degli accertamenti diagnostici e dei trattamenti sanitari indicati, benefìci e rischi delle possibili alternative e conseguenze dell’eventuale rifiuto/rinuncia all’atto sanitario proposto.

Una App che digitalizza e certifica il processo Confirmo permette di digitalizzare questo processo per renderlo più efficace e sicuro sia per i pazienti che per gli operatori sanitari. Confirmo è un app che permette, grazie alla multimedialità e all’interattività, di formare e preparare tutti i pazienti relativamente a ciò di cui avranno bisogno prima, durante e dopo un atto sanitario certificandone la comprensione e centralizzando tutte le informazioni all’interno dell’organizzazione con il contestuale aggiornamento di tutti i relativi sistemi informativi. Tramite l’app di Confirmo l’Organizzazione può richiedere interattivamente informazioni al paziente (anamnesi, dettagli personali, ecc) memorizzandole in modo strutturato permettendo quindi la possibilità di analizzarle successivamente e interagire nativamente con tutti i software aziendali grazie all’ecosistema di API (Application Program Interfaces).

Intelligenza artificiale e BlockChain Tramite l’uso di BlockChain è possibile certificare l’intero processo e grazie all’intelligenza artificiale il sistema è in grado di apprendere i dubbi ricorrenti dei pazienti con i quali interagisce utilizzando linguaggio naturale. Confirmo è progettato per garantire il massimo livello di accessibilità per poter essere usato da qualsiasi utente/paziente ed è nativamente progettato per gestire più lingue e culture. Dopo più di tre anni di vita oggi Confirmo conta migliaia di pazienti formati e diversi importanti premi nazionali.

vai al sito web dedicato

Se hai bisogno di più informazioni, compila il form e verrai ricontattato gratuitamente e senza impegno dai nostri professionisti

TORNA INDIETRO <<

ILMIOAMBULATORIO.IT

Ilmioambulatorio.it è il nuovo sistema di gestione dell’attività del medico. É un’applicazione web versatile e innovativa che fornisce servizi sia a medici che a pazienti. Grazie all’insieme di funzionalità innovative che lo caratterizzano, ilmioambulatorio.it rende la vita professionale del medico più semplice, e diventa uno strumento indispensabile per la gestione di uno o più ambulatori, dei rispettivi pazienti e dell’attività clinico-scientifica del medico.

ilmioambulatorio per il medico Con ilmioambulatorio.it il medico ha la possibilità di

  1. Personalizzare ogni aspetto dell’ambiente di lavoro; dalla modulistica alle informazioni strutturate e gestire completamente e facilmente la tua attività
  2. Gestire il calendario degli appuntamenti o quello dell’équipe in modo intelligente, anche se lavora presso più studi medici
  3. Accedere in qualsiasi momento ai fascicoli sanitari dei propri pazienti in mobilità, autenticandosi in modo sicuro da qualsiasi dispositivo
  4. Collaborare in modo interattivo con i colleghi o professionisti di fiducia per approfondire studi e agevolare il percorso diagnostico dei pazienti
  5. Creare direttamente o contribuire allo sviluppo di protocolli e studi prospettici scientifici

ilmioambulatorio per il paziente Ma non solo. L’app offre anche molti strumenti di interazione con i pazienti:

  • Fornisce l’accesso remoto al fascicolo sanitario
  • Consente di prenotare appuntamenti
  • Invia notifiche “push” visibili via smartphone e tablet
  • Crea un canale di comunicazione diretto e sicuro tra medico e paziente.

Se vuoi prenotare una demo gratuita o se vuoi avere maggiori informazioni, scrivici!

TORNA INDIETRO <<

SCIENTIFIC NETWORK

Scientific Network è una APP che consente e gestire al medico di creare, in totale autonomia, schede di raccolta dati visualizzabili e compilabili da professionisti o pazienti con tablet, smartphone o con PC. Avete la necessità di creare un nuovo studio scientifico, di studiare casisitche particolari, di catalogare la vostra attività clinica o anche semplicemente effettuare una survey ai pazienti? Scientific Network è l’app che fa al caso vostro.

Tramite una intuitiva interfaccia, con pochi click è possibile definire i form di raccolta informazioni, assegnargli delle regole di validazione, creare un gruppo di lavoro condiviso con cui collaborare all’indagine. Ogni componente del team visualizza in modo semplice lo stato di avanzamento del completamento di ogni singola scheda, può esportare i propri dati da sistema nei formati più comodi e comuni per finalità di approfondimento statistico e ha accesso agli analytics di ogni scheda.

Immaginate ora di avere a disposizione un sistema che può incamerare le informazioni che ritenete più utili alla vostra attività dopo ogni prestazione medica vostra o di un equipe di colleghi. In breve tempo e senza accorgervene vi troverete tanti dati interessanti da analizzare e su cui ragionare. E al giorno d’oggi i dati hanno sempre più valore.

Scientific Network è stato scelto in Italia e in Europa per la sua versatilità, la velocità di apprendimento e i bassi costi, garantendo a tutti i suoi clienti in totale sicurezza e rispetto della normativa vigente.

Contattaci per una demo gratuita

TORNA INDIETRO <<

CLUB YOUR LIFE

L’APP gestionale per associazioni e società medico/scientifche

“Club Your Life” è una APP sviluppata da Openview che ti consente di gestire della tua società/associazione. Da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, puoi avere a disposizione un cruscotto di strumenti in grado di controllare tutti i servizi offerti, i soci e le attività erogate. L’amministrazione di una realtà associativa non è mai stata così semplice!

“Club Your Life” per i gestori dell’associazione/società Grazie a “Club Your Life” avrai un gestionale che consente di gestire le quote associative, di aggiornare il database degli associati in tempo reale, di condividere documenti e fatture, di gestire aule e spazi. Tutto ciò tramite tablet o smartphone, in modalità totalmente digitale, senza dover conservare alcun foglio di carta.

Clubyourlife per gli associati/iscritti Ma non è tutto qui. Sono molte infatti le funzionalità che vengono date ai singoli associati. Potranno infatti pagare le loro quote associative con il proprio smartphone, potranno iscriversi agli eventi organizzati, comunicare con gli altri associati/iscritti attraverso delle chat dedicate, condividere i propri documenti con l’associazione, ricevere e inviare delle notifiche “push”.

“Club Your Life” digitalizza la vita societaria/associativa e dà una grossa mano ai gestori rendendo molto semplice l’espletamento della burocrazia. Al contempo fornisce a gestori e utenti tanti strumenti di efficientamento e di comunicazione che consentono di risparmiare tempo e denaro per il coordinamento degli eventi organizzati e servizi offerti.

Contattaci per prenotare una demo gratuita di Club Your Life

Siamo stati scelti da:

Dal blog MED:

Leggi tutti gli articoli

Gentile utente, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici propri e di terze parti per le sue funzionalità e per monitorare il traffico. Se vuoi maggiori informazioni o decidere quali cookie accettare e quali no vai alla pagina Cookie Policy. Cliccando su "Accetta" o proseguendo nella navigazione del sito acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie.

Impostazioni Cookie

Scegli a quali tipologie di cookie dare il tuo consenso. Clicca su "Salva impostazioni" per applicare la tua scelta.