L’emergenza Coronavirus ha imposto il rinvio, o addirittura la cancellazione, di decine di congressi, eventi formativi e meeting che le società medico-scientifiche avrebbero tenere nella primavera 2020. Eppure il lockdown, con le sue misure e sui blocchi, ha dato a molti l’opportunità di conoscere e sperimentare altre modalità per la gestione di eventi a distanza.

Openview è in grado di offrire una vastissima gamma di strumenti per l’organizzazione, la gestione, la regia e la fruizione di eventi formativi, informativi e congressuali in diretta streaming, strumenti che vanno ben oltre i classici software per la videoconferenza.

Con le soluzioni targate Openview, infatti, è possibile far dialogare gli eventi in diretta con piattaforme di e-learning, in grado di mutuare – con il riconoscimento degli enti certificatori – i crediti per la formazione continua obbligatoria di aziende e ordini professionali.

Altri vantaggi – che superano di gran lunga le feature di costosi software “preconfezionati” – arrivano dalla possibilità di una vera e propria regia in diretta, che permetta di dare la giusta visibilità sia ai relatori che agli sponsor, offrendo allo stesso tempo agli spettatori semplicissime interfacce per la fruizione dei contenuti e per la partecipazione attiva, con la possibilità di porre domande o partecipare a sondaggi in tempo reale. Oltre all’ambiente riservato per gli iscritti e per i soci, è possibile mandare in streaming una parte o la totalità degli appuntamenti anche su Facebook e Youtube, per una maggiore diffusione dei propri contenuti.

Sebbene questi eventi in diretta possano ricalcare – per durata e stile – gli incontri in presenza, i vantaggi della digitalizzazione garantiscono servizi ulteriori che possono essere esplorati e promossi debitamente: tra questi la possibilità di mettere in pausa la diretta o recuperarla in un secondo momento, accedere a pdf, slide e materiali messi a disposizione del relatore, opportunità di dialogo con gli sponsor attraverso veri e propri stand virtuali.

Il lockdown legato al Coronavirus ci ha fatto comprendere come gli strumenti digitali ci possano permettere – anche nelle circostanze più ostiche – di portare avanti le nostre attività senza gli imponenti costi di spostamento, affitto e service di incontri in presenza, offrendo al contempo gli stessi servizi.

Anche dopo l’emergenza Covid-19 gli eventi in diretta potranno rappresentare un’ottima soluzione per affiancare e integrare – durante vari momenti dell’anno – i più tradizionali congressi e meeting in presenza.

Vuoi saperne di più?

Contattaci!

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.