Che cos’è l’identità digitale? Come cambierà la vita quotidiana degli italiani? Openview propone una panoramica su definizione e caratteristiche generali.

identita-digitaleLa definizione di identità digitale è relativamente semplice: l’elenco delle informazioni circa un soggetto contenuto in un sistema informatico.
Il soggetto in questione può essere una persona, un’impresa, un brand. Il sistema informatico può essere quello di una scuola, di un ospedale o di un intero paese. Stiamo parlando, in particolare, di quest’ultimo caso: come abbiamo raccontato qui , il Codice di Amministrazione Digitale si sta avviando a diventare legge, introducendo l’utilizzo di strumenti e tecnologie come, appunto, l’identità digitale.
In termini pratici, si tratti di un codice grazie a cui i cittadini e le imprese potranno essere immediatamente identificabili tramite internet dalle Pubbliche Amministrazioni e dai privati che decideranno di dotarsi di questa tecnologia.

I vantaggi dell’identità digitale

Anzitutto è importante ricordare che l’identità digitale non sarà obbligatoria ma facoltativa: tutti potranno farne uso ma nessuno sarà tenuto a farlo.
I vantaggi legato all’utilizzo di questa tecnologia saranno molteplici. Si ridurranno drasticamente l’utilizzo di documenti cartacei e le code agli sportelli degli uffici amministrativi, le procedure burocratiche saranno in generale più facili e rapide.
Altri miglioramenti saranno legati alla sicurezza: il furto di dati personali e l’appropriamento di identità saranno molto più difficili.

Identità digitale e strutture sanitarie

L’identità digitale è uno degli strumenti alla base del progetto portato avanti da Openview per il rinnovo della comunicazione tra strutture sanitarie e pazienti.
L’obiettivo è permettere al paziente di interagire con gli enti pubblici attraverso il web: sulla base della funzionalità più diffuse, come lo scaricamento di referti e la prenotazione di visite mediche, si aprirà la possibilità di gestire via internet ogni tipologia di rapporto, con la conseguenza di abbattere tempi e costi di interazione (e ridurre nel contempo l’impatto ambientale).

Il progetto di Openview e il Codice di Amministrazione Digitale sono segnali evidenti della direzione presa dalla tecnologia: un’evoluzione delle comunicazioni a favore di una maggiore semplicità dei rapporti tra cittadini e istituzioni.

Vuoi saperne di più?

Contattaci!

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.