Blog e medicina: i vantaggi di un blog medico

23 maggio 2016 by in category Blog, Med with 0 and 0
Home > Blog > Blog e medicina: i vantaggi di un blog medico

blog-medicoBlog e medicina: perchè i medici devono avere un blog?

Medicina sui blog? Certo che sì.
Sono sempre più numerosi i medici e le strutture sanitarie che scelgono il blog come strumento di divulgazione scientifica e di contatto con i pazienti.
Tra tutti gli strumenti messi a disposizione da internet, il blog è forse quello che meglio si adatta alle caratteristiche comunicative della professione medica. Non solo: il blog di un medico può diventare un punto di partenza e interfacciarsi facilmente con gli altri canali del web.

Blog e medicina: i vantaggi per il medico

Il blog è essenzialmente la sezione del sito web in cui il medico può pubblicare articoli di varia tipologia e lunghezza riguardanti la sua professione.
Un blog ben pianificato e aggiornato con costanza richiede uno sforzo minimo e garantisce numerosi vantaggi.

  • Tramite il blog, il medico dimostra professionalità e competenza: articoli sulle recenti scoperte legate alle propria specializzazione dimostrano che il medico è aggiornato e attento alle novità, articoli su interventi e casi di studio seguiti in prima persona dimostrano che il medico è esperto, articoli sulle proprie pubblicazioni dimostrano autorità e buona reputazione.
  • Tramite il blog, il medico può fornire una panoramica sull’attività svolta: può fornire informazioni su interventi e procedure, dare consigli per la prevenzione delle patologie e rendersi più accessibile ai pazienti (anche a quelli potenziali).
  • Il blog del medico è estremamente utile per migliorare la presenza digitale e il posizionamento del medico nei motori di ricerca.
  • Il blog può diventare un punto di contatto con il paziente: il medico riesce così a stabilire un rapporto di fiducia e dare origine ad un meccanismo di passaparola, migliorando la propria reputazione anche fuori dal web e creando richiesta per i servizi che offre.

Blog e medicina: i requisiti di un blog efficace

Affinché funzioni, il blog di un medico deve essere progettato e gestito rispettando linee guida che si possono riassumere nei seguenti punti:

  • Frequenza regolare Gli articoli del blog devono essere pubblicati a cadenza regolare (o quasi). Può essere utile creare un piano editoriale con il calendario degli articoli da pubblicare.
  • Definizione del target È importante conoscere bene il pubblico del blog: quali sono le caratteristiche del lettore? Quali sono le sue necessità? Di quali informazioni ha bisogno?
  • Contenuti utili Il blog deve rispondere ai bisogni del pubblico: gli articoli devono contenere informazioni utili e aggiornate. Devono anche essere facili da condividere.
  • Massima diffusione Dopo tutta la fatica fatta per avviare il blog e scrivere gli articoli, perché non farlo sapere a tutti? Strumenti come newsletter e social network permettono di diffondere gli articoli del blog oltre i confini del sito web del medico.
  • Affidati ai professionisti Un blog ben pianificato e ben gestito porta numerosi vantaggi ma richiede tempo e lavoro: può essere utile rivolgersi a dei professionisti della comunicazione digitale che seguano la gestione del blog e che contribuiscono a farlo crescere e migliorare.

Aprire un blog di medicina è un’opzione da considerare, soprattutto per un professionista del settore: l’investimento di tempo ed energie può essere facilmente contenuto e il ritorno in termini di immagine e visibilità è notevole.
Chi desidera approfondire l’argomento può iniziare da qui.

Questo sito utilizza cookie tecnici, analitici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui Cookie Policy. Cliccando "Ok" su questo banner o proseguendo nella navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie.

Impostazioni Cookie

Scegli a quali categorie di cookie dare il consenso. Clicca su "Salva impostazioni cookie" per confermare la tua scelta.

Funzionali

Analitici

Social media

Marketing

Altri

WeePie Cookie Allow close bar icon

Impostazioni Cookie

Scegli a quali categorie di cookie dare il consenso. Clicca su "Salva impostazioni cookie" per confermare la tua scelta.

Funzionali

Analitici

Social media

Marketing

Altri


WeePie Cookie Allow close popup modal icon